Si sta svolgendo in questi giorni presso l’ente fieristico di Bergamo , la seconda edizione della manifestazione Fieramente Birra che terminerà .

La manifestazione e’ promossa dall’ente fiera e realizzata in collaborazione con la compagnia del luppolo , l’associazione Bergamasca che raggruppa i piccoli produttori di birra artigianale della zona e gli appassionati del settore.

Sono presenti ancora pochi produttori che espongono i loro prodotti, all’interno della manifestazione e’ possibile eseguire presso gli stand delle degustazioni , si deve acquistare presso la cassa centrale un ticket dal valore di 5 euro che da diritto a 2 assaggi di birra versati dentro un bicchiere di plastica da 166ml tipico da party . Sicuramente si puo’ fare di meglio , se si volesse procedere a più assaggi di birra ,data la varietà presentata dai produttori ,bisognerebbe investire un bel po’ . Suggerirei agli organizzatori di pensare anche a quelli che come me , vorrebbero valutare la qualità della maggior parte dei prodotti presenti e quindi procedere a piccoli assaggi , realizzando magari un ticket degustazione.

Esiste la possibilità di eseguire degustazioni gratuite di prodotti selezionati dagli organizzatori con opportuna registrazione per un massimo di 40 persone ed ad orari prestabiliti.

Quasi tutti gli espositori,come spesso accade in questo settore, sono piccolissimi produttori che nella maggior parte dei casi associano alla produzione della birra anche la realizzazione di Pub che fungono da loro punti vendita , dando la possibilità di bere le loro birre e mangiare qualcosa. Da segnalare la presenza del birrificio asta , si tratta di un birrificio agricolo ovvero mostificano utilizzando i grani di produzione propria legando così il prodotto totalmente al loro territorio. La lista completa degli espositori e’ possibile reperirla sul sito ufficiale della manifestazione.

 


Antonio

Sono un imprenditore con la passione della tecnologia e della buona cucina .

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.